Solare termodinamico per acqua calda sanitaria

Scoprite i nostri sistemi termodinamiciTHD-1

Cos’è un Impianto Termodinamico

I sistemi solari termodinamici, utilizzano il funzionamento di una pompa di calore alla quale viene abbinato un collettore solare che ne massimizza il rendimento. Il termodinamico è una soluzione nuova e efficace per la produzione di acqua calda sanitaria, perché:

  • sfrutta il potenziale termico di tutte le fonti esterne, dal sole alla pioggia al vento, e assicura il funzionamento in ogni condizione atmosferica;
  • contribuisce a ridurre l’emissione di gas serra nel pianeta e a migliorare la qualità dell’ambiente;
  • conviene: usufruisci delle detrazioni fiscali (fino al 31-12-2015) su 10 anni e con una durata media di 25 anni abbatti il costo delle bollette del gas, ottenendo un risparmio fino a un massimo dell’80% sui consumi rispetto agli impianti tradizionali, alimentato a energia elettrica o a combustibili fossili; inoltre garantisci il funzionamento a lungo termine della tua caldaia;
  • permette un consumo energetico virtuoso: migliore è la classe energetica, migliore è il valore di mercato della tua abitazione;
  • può contare su una tecnologia avanzata, ed è applicabile su ogni tipologia di edificio; è possibile l’utilizzo dei pannelli termodinamici anche per il riscaldamento centralizzato, a pavimento radiante o per il riscaldamento dell’acqua di piscine all’aperto o al coperto.

Il termodinamico è un sistema ad alta efficienza nell’ambito delle fonti rinnovabili.WP_20150121_19_20_51_Pro

Rispetto ad un sistema solare termico, permette di assorbire la quantità di calore presente in ogni agente esterno (anche la pioggia…) e convertirla in energia termica, sempre a disposizione 365 giorni l’anno, in ogni condizione climatica.

Energia da utilizzare principalmente per il riscaldamento dell’acqua sanitaria per l’uso quotidiano. In alternativa può essere destinata al riscaldamento degli ambienti a funzione centralizzata o a pavimento radiante, e per la climatizzazione di piscine all’aperto o al coperto.

Scoprite i nostri sistemi termodinamici

Come funziona un impianto termodinamico

Il sistema elabora il principio della termodinamica di Carnot e sfrutta il rilascio di calore dei gas al cambiamento di stato, dal liquido al gassoso e viceversa. Tre sono le componenti essenziali: il pannello evaporatore, il blocco termodinamico, che lavora da compressore, e uno scambiatore termico.

Per il funzionamento è utilizzato un tipo di gas refrigerante, in grado di liquefarsi se sottoposto a una determinata pressione – 22 bar – e vaporizzare fino a una temperatura di -26°.

Il gas allo stato fluido evapora all’interno del pannello, per poi essere aspirato dal blocco termodinamico.

Qui, compresso e portato a una temperatura di 110-120°, è fatto convogliare allo scambiatore termico, dove rilascia il proprio calore all’acqua, garantendo una temperatura di 55°.

Di nuovo sottoposto a pressione all’interno del blocco termodinamico è ridistribuito allo stato liquido al pannello evaporatore, per riprendere il ciclo.

Scoprite i nostri sistemi termodinamici

Prestazioni Solare Termodinamico

Le prestazioni raggiungibili con questo sistema sono estremamente elevate: anche con temperature esterne basse o di notte, l’efficienza è elevatissima: ad esempio assorbendo solo 400 W di energia elettrica, si trasmette all’acqua una potenza di circa 2˙000÷2˙400 W.

Il collettore di questi sistemi è realizzato in alluminio anodizzato con laccatura flessibile e il peso è di solo 8 kg. Può essere installato in svariati modi sul tetto, sul muro, in giardino, ecc…

  • Elevatissime prestazioni con COP fino a 6,5
  • Acqua calda garantita con ogni situazione meteorologica 24h al giorno
  • Può essere installato sul tetto, sul muro, in giardino, ecc…
  • Assenza di vetro o materiali fragili
  • Ritorno economico in tempi brevi
  • Massima qualità ed affidabilità per una lunga durata
  • Forte risparmio sui costi energetici

Scoprite i nostri sistemi termodinamici

Saros Energia | IoRisparmioEnergia

Condividi

Renzo Zanetti

Fondatore e legale rappresentante di IoRisparmioEnergia.com, il primo e-commerce in Italia interamente dedicato al risparmio energetico.