Mobili in cartone: sostenibili, riciclati e di design

Arredamento in cartoneSostituire i mobili di casa e dell’ufficio può essere molto divertente non solo in fase di trasloco. Immettere nuovi componenti di arredamento porta in casa una ventata di novità. Se i mobili sono molto eco-sostenibili ecco che la soddisfazione è ancora più alta. I più interessanti sono da questo punto di vista i mobili in cartone.

Gli arredi in cartone sono infatti realizzati mediante una tecnica a incastro a vista, che rende visibili i singoli dettagli ed evita l’uso di collanti nocivi. Inoltre il trasporto è facilitato perché viaggiano smontati in sagome da assemblare, richiedendo così volumi di imballaggio minimi riducendo anche i costi.

Per realizzare arredi si utilizzano alcuni tipi di cartone ad alta resistenza, il cartone ondulato, materiale fonoassorbente realizzato incollando tra loro da 2 a 7 strati di cartone, il cartone alveolare, ad elevata resistenza alla pressione e se pur di forte spessore dotato di incredibile leggerezza. Ci sono poi i tubi in cartone a spirale, dotati di resistenza al fuoco, realizzati con una forte percentuale di fibra riciclata, e i pannelli-sandwich a nido d’ape, in fibra di carta riciclata al 100%, costituiti da una struttura a nido d’ape chiusa tra due fogli mediante una colla organica.

Se avete dei dubbi circa la resistenza di questi mobili, quindi, niente paura: i cartoni di prima qualità sono in grado di reggere pesi elevati, alcune sedie sostengono pesi fino a 2 quintali!

Inoltre, il materiale si presta ai più svariati usi: debitamente accostato a lastre di vetro temperato o film trasparenti che fanno da guaina protettiva, può diventare anche un piano di lavoro per la cucina; il cartone ondulato, invece, può essere facilmente usato per realizzare separatori di ambienti o altri oggetti decorativi.

Il cartone è ideale anche per piccoli esperimenti domestici: poiché tutta la struttura – compresi incastri, intagli e decorazioni – è a vista, è possibile cercare di produrre degli oggetti semplici osservando attentamente le foto degli arredi già realizzati; quando la creazione non vi piacerà più, smaltirla sarà semplice, veloce ed ecologico.

Esistono molti siti e video-tutorial per realizzare da soli mobili in cartone, seguendo sia progetti già definiti che propri.

Il costo davvero contenuto degli arredi “cartonati” è dovuto sia all’economicità della materia prima, sia al trasporto semplice e a basso costo: questi mobili, infatti, sono semplici e leggeri da trasportare e si possono montare in un tempo relativamente breve, seguendo poche semplici istruzioni.

IoRisparmioEnergia.com propone una gamma di mobili in cartone made in Italy di alta qualità.

VIENI A SCOPRIRE LE NOSTRE OFFERTE!

Saros Energia | IoRisparmioEnergia

Condividi

Matteo Gentilini

Responsabile Marketing e Comunicazione della Saros srl dal gennaio 2012. Appassionato di vela, viaggi, fotografia. marketing@IoRisparmioEnergia.com

Lascia un commento