Il più grande impianto fotovoltaico galleggiante è finalmente operativo!

Impianto fotovoltaico galleggiante Cina

Mentre ricevevamo recentemente la notizia dell’uscita degli USA dal Patto di Parigi operata da Trump, la Cina si confermava all’avanguardia nel campo delle rinnovabili, inaugurando il più grande impianto fotovoltaico galleggiante del mondo.

La più grande centrale ad energia solare galleggiante del mondo è stata collegato in Cina, collegato alla rete di Huainan. Realizzato dalla Sungrow, fornitore di inverter solari, il sistema da 40MW è stato installato in lago artificiale con profondità che varia dai 4 ai 10 metri. Permetterà di produrre energia pulita senza rubare spazio prezioso in queste regioni densamente popolate (la Cina ha più di 100 città con almeno 1 milione di abitanti). Il lago è stato derivato da un’area estrattiva mineraria di carbone. Un modo efficace per sfruttare un bacino acquifero non utilizzabile, poiché l’acqua è densamente mineralizzata e non sfruttabile in altri modi.

L’impianto fotovoltaico galleggiante ha presentato subito dei vantaggi. A differenza degli impianti realizzati a terra, l’acqua raffredda naturalmente il sistema e le temperature ambiente, migliorando la produzione e limitando i danni a lungo termine dal caldo. Infine, i moduli fotovoltaici, modificati per funzionare in modo efficiente nonostante i livelli elevati di umidità, impediscono l’evaporazione dell’acqua dolce, mantenendo immutato il livello del lago artificiale.

Un tempo una delle nazioni più inquinanti, la Cina è oggi all’avanguardia nell’adozione delle rinnovabili e dell’energia pulita, ed è diventato un leader mondiale  nella sua ricerca di guidare la strada verso un futuro più ecologico e sostenibile. Ci si aspetta che gli altri paesi industrializzati e in forte sviluppo adottino strategie simili per limitare il cambiamento climatico.

Il futuro del pianeta dipende dalla riconversione energetica, poiché il riscaldamento globale continua ad avanzare e gli ultimi anni sono stati protagonisti di tristi record per quanto riguarda l’aumento delle temperature. Fortunatamente, le innovazioni come l’impianto solare galleggiante dimostrano che ci sono modi quasi infiniti per affrontare il problema in modo pratico ed efficace.

Fonte: SienceAlert

Saros Energia | IoRisparmioEnergia

Condividi

Matteo Gentilini

Responsabile Marketing e Comunicazione della Saros srl dal gennaio 2012. Appassionato di vela, viaggi, fotografia. marketing@IoRisparmioEnergia.com