Breve guida al risparmio energetico in 12 puntate

Guida al risparmio energeticoIn tutto il mondo, negli ultimi anni, è cresciuta l’attenzione verso un uso razionale delle risorse energetiche e delle risorse naturali presenti sul nostro pianeta. IoRisparmioEnergia.com si pone come linea guida la sensibilizzazione nei confronti del risparmio energetico nelle abitazioni.
L’Italia, come molti altri paesi occidentali, ha un bilancio energetico negativo, cioè è costretta a rifornirsi dall’estero delle fonti primarie di energia (petrolio, gas metano, carbone). Questo fenomeno sembra diventato un vero e proprio freno all’economia ed una minaccia per la nostra qualità della vita. Occorrono quindi gli sforzi delle istituzioni e del mondo produttivo per rendere più efficienti le centrali, le reti e le infrastrutture energetiche, per sviluppare le fonti di energia rinnovabile, per introdurre sistemi di trasporto più razionali, per ottimizzare i rendimenti nella produzione industriale.

Ma anche le famiglie possono fare molto!!
Circa il 20% del consumo di energia in Italia, infatti, avviene in ambito domestico. Studi indicano che sarebbe possibile ridurre di oltre 40% i consumi per riscaldamento e del 20% quelli degli elettrodomestici, semplicemente scegliendo meglio le apparecchiature che usiamo e applicando alcuni semplici accorgimenti. Il tutto mantenendo l’attuale livello di comfort.

Negli ultimi decenni la domanda di energia per usi domestici ha continuato a crescere perché sono aumentate le opportunità che la tecnologia offre per soddisfare le nostre esigenze. Una famiglia in Italia spende in media circa € 1.500 l’anno per forniture energetiche. La voce che incide di più è indubbiamente il riscaldamento (mediamente 900 euro/anno). L’elenco seguente evidenzia gli impianti e apparecchi che ci fanno consumare e spendere di più. Può servire a capire dove conviene intervenire prima e con maggiori benefici.

Con questa breve guida, lo staff di IoRisparmioEnergia.com, da sempre attento ai valori dello sviluppo sostenibile e dell’impiego efficiente delle risorse, cercherà di offrirvi qualche consiglio utile per alleggerire la vostra bolletta energetica e per vivere in un ambiente più pulito, proponendo anche quelle che sono soluzioni immediatamente disponibili alla portata di tutte le tasche.

12 settimane per suggerirvi e confrontarci con voi in merito ai temi di maggior interesse quotidiano:
illuminazione a basso consumo;
la classificazione energetica;
il risparmio in lavastoviglie;
come risparmiare con la lavatrice;
contro i veri vampiri energetici;
scaldabagno eco friendly;
forno: qual’è meglio?;
meglio il frigo o il polo nord?;
quale condizionatore installare?;
il solare fotovoltaico;
sistemi di riscaldamento efficienti;
come risparmiare acqua.

La guida verrà pubblicata a partire al 15 aprile! Vieni a visitare la pagina dedicata nel nostro blog ogni martedì!

Saros Energia | IoRisparmioEnergia

Condividi

Matteo Gentilini

Responsabile Marketing e Comunicazione della Saros srl dal gennaio 2012. Appassionato di vela, viaggi, fotografia. marketing@IoRisparmioEnergia.com

Lascia un commento