Guida pratica all’illuminazione Led per la casa

Dopo molte richieste, finalmente pubblichiamo la guida alle Lampade a Led per la casa.

Quando parliamo di lampadine a LED, acronimo di Light-Emitting Diode, parliamo della tecnologia che attraverso dei diodi (componenti elettronici)  che sfruttano le proprietà ottiche di alcuni materiali semiconduttori per produrre fotoni attraverso il fenomeno dell’emissione spontanea, producendo di fatto luce!
Una bella invenzione risalente al 1962, il cui utilizzo negli ultimi anni è cresciuto esponenzialmente anche grazie ad una resa superiore delle normali lampadine a incandescenza.

La scommessa dei Led si direbbe quindi vinta: Durano di più,consumano meno, sono resistenti (ad urti e colpi) e soprattutto hanno un impatto ambientale minore.
Stiamo parlando delle lampadine a Led per la casaultima frontiera della illuminazione ecologica in ambito domestico.

Le aziende  leader del mercato assicurano un forte risparmio energetico a casa infatti:

  • le più recenti lampadine a Led producono solo 60 lumen (flusso luminoso) per un consumo di soli 3,4 watt/ora, mentre una lampadina ad incandescenza tradizionale da 40 watt equivale  a 490 lumen.
  • la luminosità del sistema a Led scende del 3% dopo le prime 3.000 ore d’illuminazione, per restare poi costante fino alle 100.000 ore, che corrispondono a 11 anni di utilizzo 24 su 24. Dopo di che si ha una caduta del 70%.
  • il Led riscalda poco: al massimo raggiunge i 40° sulla parte esterna, in questo modo garantisce l’ottimizzazione dell’efficienza con meno energia dispersa e quindi minor energia utilizzata.

L’efficienza e la versatilità delle lampade Led contribuirà alla scomparsa delle lampadine ad incandescenza fino ad oggi utilizzate, come peraltro già impone una direttiva dell’Unione Europea. Anche a livello di estetica ed di design di arredamento, le lampade Led permettono differenti soluzioni di impiego e di tonalità: luce bianca calda o fredda  e una vasta gamma di colori (rosso, blu, verde, giallo).

Negli Stati Uniti le lampadine a Led sono usate anche in ambito urbano: in North Carolina, ad esempio, il sindaco della città di Raleigh scommette sull’illuminazione a Led. Infatti sta investendo pesantemente nella nuova tecnologia: partirà a breve un test per introdurre la tecnologia in varie strutture cittadine come i parcheggi, con l’obiettivo di ridurre  i consumi energetici ed i costi di manutenzioneaumentando la qualità dell’illuminazione.

Tutto perfetto? A quanto sembra diremmo di si. L’unico neo che contraddistingue le lampade Led sono i costi che sono ancora decisamente alti nei confronti delle classiche lampade ad incandescenza.

Insomma, con l’arrivo dei Led la vecchia e cara lampadina ad incandescenza con la sua calda luce gialla rimarrà un ricordo dei più anziani, come i lampioni a gas della fine dell”800 lo erano per i nostri nonni!

Scopri le lampade Led in offerta sul nostro sito

Saros Energia | IoRisparmioEnergia

Condividi

Matteo Gentilini

Responsabile Marketing e Comunicazione della Saros srl dal gennaio 2012. Appassionato di vela, viaggi, fotografia. marketing@IoRisparmioEnergia.com

Lascia un commento