Google Project Sunroof valuta l’efficienza dei tetti fotovoltaici

Novità di qualche giorno fa: Google presenta Project Sunroof! Un potente strumento pensato per facilitare l’installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto di case ed edifici.

La piattaforma si propone di valutare l’esposizione solare dei tetti in una data area, rilasciando un rapporto dettagliato sulla producibilità di un impianto solare, con relativi tassi di efficienza e risparmio in bolletta.

Il progetto Google potrebbe dunque semplificare di molto la scelta degli utenti finali, quantificando in anticipo la resa della struttura e supportando chi desidera installare un impianto per ridurre i costi ed efficientare la casa.
Project Sunroof si occupa di calcolare l’incidenza solare, la presenza di possibili zone d’ombra e ostacoli, riportando l’effettiva esposizione solare annua del tetto. Grazie a specifici algoritmi, il sistema può calcolare i benefici economici ventennali e la stimare produzione di energia.

Sebbene si tratti attualmente di un progetto sperimentale, valido solo per tre città USA scelte come area pilota per i test (Boston, San Francisco e Fresno), Project Sunroof potrebbe presto trasformare le modalità di scelta e valutazione preliminari all’installazione di un impianto fotovoltaico.

Link: visita il sito Google

Fonte: EnergMagazine.it

Saros Energia | IoRisparmioEnergia

Condividi

Matteo Gentilini

Responsabile Marketing e Comunicazione della Saros srl dal gennaio 2012. Appassionato di vela, viaggi, fotografia. marketing@IoRisparmioEnergia.com