Elios4You | Case Study: fino all’85% di autoconsumo

Elios4You - case story tognazzi alberto

Sig. Tognazzi: “Fino all’85% di autoconsumo con le soluzioni Elios4You”

Con la gestione “smart” dell’impianto fotovoltaico l’indipendenza energetica si fa più vicina

Elios4You - autoconsumo  Alberto Tognazzi, toscano residente a Cecina, appassionato di tecnologia e risparmio energetico, ha iniziato da anni il suo percorso verso l’abitare e la mobilità sostenibili. Tra i pionieri nello sfruttamento “evoluto” dell’energia da fotovoltaico, è stato tra i primi ad adottare il sistema Elios4you di 4-noks per realizzare il sogno di una abitazione a basso impatto ambientale e energeticamente “indipendente”.
Qui di seguito la nostra intervista.

Sig. Tognazzi, ci parli un po’ del suo progetto?
“Ho sempre desiderato rendere la mia casa completamente autonoma dal punto di vista energetico ed ho trovato nell’impianto fotovoltaico un valido alleato. Ho installato l’impianto nel 2012 in occasione di una ristrutturazione della mia abitazione avendo ben chiaro il mio obiettivo: utilizzare solo energia elettrica autoprodotta, senza rinunciare al comfort.”


 Elio4you per fotovoltaico  Oltre all’impianto fotovoltaico per la produzione dell’energia, quali sistemi ha adottato per ottimizzare i consumi energetici?
“Ovviamente l’installazione dell’impianto fotovoltaico è stato solo l’inizio. Per ridurre i consumi di riscaldamento e raffrescamento dell’abitazione, oltre all’indispensabile isolamento termico dell’edificio, mi sono dotato di una pompa di calore, che è un connubio energeticamente perfetto con il fotovoltaico. Inoltre ho previsto un serbatoio con accumulo per l’acqua calda sanitaria e l’acqua tecnica (acqua del riscaldamento ndr.), che preleverò da un pozzo artesiano di mia proprietà. Nella mia abitazione, ovviamente, anche il piano cottura è elettrico, ad induzione” come elettrico è tutto il resto.

 Ma non si è limitato all’utilizzo dell’energia solo per la sua abitazione, vero?
“Effettivamente no. La mia ambizione è quella di abbandonare completamente l’uso di energie “fossili” a favore di quelle rinnovabili… E il passo successivo, quasi scontato, è stato quello di puntare alla mobilità elettrica. Con il mio impianto avevo ancora un surplus di energia che potevo sfruttare e l’acquisto di un auto elettrica è stato inevitabile.”
 Elios4you è Greenmobility

Come e perché ha introdotto la tecnologia 4-noks per la gestione del suo impianto fotovoltaico?
Una volta installato l’impianto mi sono reso conto di come, senza un’adeguata tecnologia per la gestione e la visione dell’energia, mi sarebbe stato impossibile ottimizzare i consumi nell’arco delle ore di produzione dell’impianto. Da qui è iniziata la ricerca di una soluzione che fosse semplice da utilizzare, affidabile e, possibilmente scalabile. I prodotti 4-noks erano gli unici a soddisfare completamente le mie aspettative.


 E4U-APP_Tablet_Smartphone_01_IT  Quali prodotti 4-noks sono presenti oggi nella sua abitazione?
“Attualmente il mio impianto è monitorato e gestito completamente dalla App Elios4you. Inizialmente, nel 2013 ho installato Elios4you Pro per il monitoraggio e capire l’andamento della produzione e dei consumi e impostare il programma della PDC (Pompa Di Calore, ndr). Per questo scopo è stato fondamentale l’utilizzo del portale di monitoraggio www.4-cloud.org. Utilizzo inoltre l’uscita disponibile su Elios4you Pro per comandare, in funzione dell’energia disponibile la ricarica dell’auto elettrica. Successivamente nel 2014 ho installato un Power Reducer per sfruttare la corrente “in più” sia per l’acqua calda sanitaria che per l’acqua tecnica, pilotando la resistenza aggiuntiva presente nel bollitore. Nel 2015 ho aggiunto anche il modulo Pro Smart con il quale programmo e abilito l’azionamento di una pompa per il pozzo tramite Smart Switch e con gli Smart Plug le altre utenze di casa.”

ACQUISTA ADESSO IL TUO SISTEMA ELIOS4YOU


Che risultati ha raggiunto?
Sono riuscito a portare la mia capacità di autoconsumo dal 15/20% iniziale all’85% nei mesi di maggior produzione (da marzo a settembre ndr.). Un risultato di tutto rispetto se consideriamo che ho un impianto inizialmente da 8.0 kWp (ora da 10.5 kWp) a servizio di una abitazione con un nucleo familiare di solo 2 persone.

Elios4you curva di produzione

Figura 1 – La curva dei consumi “copia” la curva di produzione

Elios dati riepilogativi

Figura 2 –Dati riepilogativi di impianto con energia prodotta, immessa ed autoconsumata


eco-courts  I suoi progetti sono stati anche premiati, vero?
Sì. Ho ricevuto il primo premio categoria privati per l’Italia a “Eco courts awards” nell’anno 2014. Il premio consisteva in una bicicletta elettrica e kit per l’analisi dei consumi elettrici.
Premio indetto da: Regione Toscana, Regione Emilia, Comune Padova, Finabita, Legacoop e Coop finanziato con il programma Europeo “LIFE”. www.life-ecocourts.it

Quali i suoi prossimi obiettivi per l’ottimizzazione dell’autoconsumo?
Individuare altri carichi pilotabili e da ultimo installare un accumulo per (la poca) potenza che immetto in rete.


Perché consiglierebbe i prodotti 4-noks ad altri possessori di impianto fotovoltaico?
Perché sono facilmente ampliabili nel tempo, modulari e di facile utilizzo e consultazione da parte di tutti.


Caratteristiche tecniche impianto “Casa Tognazzi”

  • Potenza fotovoltaica installata: 10.5kWp
  • Inverter: 1 Santerno e 2 ABB Power ONE
  • Sistema di riscaldamento/raffrescamento e ACS: Pompa di Calore Viessmann tipo “Vitotronic 200” scambiatore aria/acqua
  • Auto elettrica: Renault ZOE

Prodotti 4-noks utilizzati:

  • Elios4you Pro con App Elios4you: monitoraggio e gestione impianto
  • Elios4you Pro (Uscita digitale integrata): azionamento carica auto
  • Pro Smart: comando prese wireless per autoconsumo
  • Smart Swicht: azionamento pompa pozzo artesiano
  • Smart Plug: utenze interne(lavatrice, asciugatrice e lavastoviglie)
  • Power Reducer: gestione resistenza elettrica Puffer per accumulo acqua calda
Elio4you PowerReducer Elios4You - quadro elettrico

ACQUISTA ADESSO IL TUO SISTEMA ELIOS4YOU


 

Fonte: 4Noks

Saros Energia | IoRisparmioEnergia

Condividi

Matteo Gentilini

Responsabile Marketing e Comunicazione della Saros srl dal gennaio 2012. Appassionato di vela, viaggi, fotografia. marketing@IoRisparmioEnergia.com