Deisa: una artista green!

Deisa è una artista cresciuta in un giardino fiorito in cui ad ogni essere vivente dava un nome. Così c’era la lucertola Amanda, la ghiandaia Nocciola ma in particolar modo le galline erano le sue amiche preferite. Ed è stato così un processo naturale che dopo essersi laureata all’Accademia di Belle Arti, ha partecipato a mostre ed eventi ed in ultimo alla Biennale di Venezia. E’ una artista che ha scelto di mettere la sua arte, le sue illustrazioni che chiama i suoi “abiti” al servizio di persone, progetti ed aziende Eco-sostenibili.

Più che artista, Deisa è una eco illustratrice-apprendista cantastorie. Collabora e crea illustrazioni con aziende produttrici di generatori elettrici a pale eoliche e di giocattoli ad energie rinnovabili, medici, aziende di produzione artigianale di cioccolato biologico, eco designer ed associazioni per la salvaguardia dell’ambiente, degli animali, dei fiumi, delle foreste e del cielo.

Il suo ultimo progetto si chiama I Fiori del futuro e lo ha ideato per poter portare la filosofia delle energie rinnovabili all’interno degli ospedali pediatrici e nei luoghi dedicati ai bambini ed alla loro salute. Dipinge le pareti grigie dell’ospedale con colori naturali, ricavati dai fiori, creando dei paesaggi magici dove i bambini si possono identificare e possono sognare. La prima tappa del progetto ha visto come sede l’ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Questo progetto ha visto la collaborazione del sito e-commerce IoRisparmioEnergia.com.

Tra gli altri progetti, nel 2007 ha avuto l’occasione di personalizzare con le sue illustrazioni il primo impianto di energia pulita: un impianto ibrido di energia eolica e solare, destinato a portare elettricità ai paesi in via di sviluppo. Questo progetto è iniziato come per magia, sfogliando una rivista dedicata all’eco-sostenibilità. Così nel 2009 ha esposto al V&A Museum for Childhood di Londra una stampa su seggiolina per bambini in cartone riciclato. L’illustrazione racconta una storia di bambini e sulla loro creatività.

Deisa subisce piacevolmente il fascino che la parola magia ha su di lei in quanto crede che la magia è quella parte di ognuno di noi, molte volte sottovalutata, che permette di credere che tutto sia possibile e quindi di poter realizzare i sogni più grandi.

Oggi Deisa lavora tra Londra e l’Italia, ma quasi sempre vive nel mondo delle favole.

Sono un’eco illustratrice-cantastorie.

Ho iniziato nel 2007 personalizzando con delle illustrazioni un impianto ibrido di energia pulita solare-eolica in Svizzera ed ho proseguito a Londra collaborando con delle aziende collegate all’eco-sostenibilità.

Ho creato per esempio un’illustrazione per personalizzare una sedia per bambini in cartone riciclato che è stata esposta al V&A Museum of Childhood.
Mi occupo in pratica di creare illustrazioni per oggetti e progetti che possono rendere il mondo più pulito e sereno.

Creo illustrazioni per aziende di prodotti eco-sostenibili, in materiali riciclati o biodegradabili, energie rinnovabili, eco designer ed associazioni per la salvaguardia dell’ambiente, degli animali, dei fiumi, delle foreste e del cielo.

Sto inoltre  portando avanti due miei progetti:
Il primo l’ho chiamato “I fiori del futuro” e prende il nome dalle pale eoliche che, con un po’ di fantasia, si possono trasformare in giganteschi fiori colorati.
Questo progetto l’ho pensato per portare le energie rinnovabili (attraverso giochi, fiabe ed illustrazioni)  all’interno degli ospedali pediatrici e dei luoghi dedicati ai bambini ed alla loro salute.
Le illustrazioni create assieme ai bambini andranno a formare una mostra itinerante intitolata appunto “I fiori del futuro”
Energie rinnovabili come cura per il pianeta e di conseguenza anche per l’essere umano.
Penso che solo se i bambini di oggi crescono felici il mondo del futuro potrà essere un mondo più colorato e sereno.

Il secondo progetto è invece dedicato alla Dieta vegetariana perché, secondo me, anche questo è un modo per risparmiare energia per il pianeta e renderlo meno grigio e più sensibile.
A gennaio uscirà il mio primo libro illustrato, una fiaba che, con la fantasia, racconta la forza del mondo vegetale.

Ho pensato di proporre ad Io risparmio energia delle personalizzazioni per delle macchine elettriche prodotte da Estrima. In questo modo i mezzi di vettura diverrebbero quindi pezzi unici, delle sculture colorate nel mezzo delle giungle inquinate che sono le nostre città.

Visita il sito internet di Deisa Centazzo:

lagallinadalleuovacolorate.it

 

Saros Energia | IoRisparmioEnergia

Condividi

Matteo Gentilini

Responsabile Marketing e Comunicazione della Saros srl dal gennaio 2012. Appassionato di vela, viaggi, fotografia. marketing@IoRisparmioEnergia.com

Lascia un commento