Asfalto fotovoltaico, la Francia lo stenderà su 1000 km di strade

Nei prossimi 5 anni la Francia poserà 1000 km di asfalto a pannelli solari

La Francia mette in atto un progetto energetico di grandi dimensioni: pavimentare 1000 km di strade con pannelli in asfalto fotovoltaico Wattway, con la posa della prima lastra entro la fine dell’anno. Saranno necessari tra i 200 e i 300 milioni di euro e verranno recuperati attraverso un aumento delle tasse sul carburante, che in Francia sta attraversando un momento di di ribasso.

COLAS : Route solaire Wattway - © Joachim Bertrand / COLAS

COLAS : Route solaire Wattway – © Joachim Bertrand / COLAS

Le lastre Wattway, prodotte dalla società Colas, nascondano le celle fotovoltaiche di silicio policristallino in un substrato che le protegge dalle sollecitazioni stradali. Facili da installare, sono dotate di caratteristiche antiscivolo e sono in grado di resistere al peso di qualsiasi mezzo. L’azienda garantisce 20 anni di perfetto funzionamento.

Il progetto “potrebbe fornire elettricità a 5 milioni di persone, l’8% della popolazione francese”, ha commentato Ségolène Royal, Ministro dell’Ecologia, dello Sviluppo Sostenibile e dell’Energia.

 

Fonte: Wired

Saros Energia | IoRisparmioEnergia

Condividi

Matteo Gentilini

Responsabile Marketing e Comunicazione della Saros srl dal gennaio 2012. Appassionato di vela, viaggi, fotografia. marketing@IoRisparmioEnergia.com