Sembra strano ma allevare una gallina domestica può portarvi diversi vantaggi nella vita di tutti i giorni

galline urbane

Pare che allevare una gallina in casa sia diventato moda. Dall'Australia agli Stati Uniti alla vecchia Europa, l'animale da compagnia ha una cresta e due bargigli. La tendenza è nata in Francia, ed è ormai consolidata, tanto che una catena di negozi di giardinaggio ha iniziato a vendere polli e pulcini da allevare in appartamento.

Una classica gallina ovaiola costa dai 6 agli 8 euro ed è in grado di produrre circa 6 uova alla settimana con circa 0,10 centesimi di becchime. Un risparmio notevole, se si pensa che il classico cartone da 6 uova costa circa 2 euro al supermercato!

Inoltre le galline mangiano tranquillamente gli avanzi. Avere una gallina sul balcone o in giardino non sarebbe quindi solo un ottimo risparmio di denaro, ma anche un sistema tutto ecologico di smaltire i rifiuti. Questi animali sono in grado di ingurgitare fino a 200 chili di rifiuti organici l'anno.

Le galline s'affezionano e si possono coccolare come un vero animale domestico. Sono silenziose, occupano poco spazio e sporcano pochissimo: la manutenzione del pollaio richiede appena un quarto d'ora alla settimana, perchè le galline se ne stanno spesso raccolte, in posizione di covata, non solo quando fanno l'uovo ma anche quando dormono ed espletano i loro bisogni. Inoltre, vi allieterà per 2 anni, questa è la vita media di una gallina ovaiola.

Nel Regno Unito sono già 200.000 le case con galline e polli in giardino. Privilegiate esemplari adulti, già vaccinati, e ricordate che non è necessario un ampio balcone o un enorme giardino: bastano 750 cmq a gallina.

Ma se preferite, la vostra gallina la potete adottare, o affittare. Con l'iniziativa "Adotta un pulcino" l'azienda agricola I Pollicini Verdi vi spedirà i ringraziamenti del "vostro" pulcino per 10 euro, e così farà anche la fattoria "La pecora nera", mostrandovi le foto della crescita del piccolo animale da pulcino a gallina. Oppure vicino Marreri, in provincia di Nuoro, Mario Patteri e la sua azienda 3P Ortofrutticola offrono 6 uova alla settimana per 6 mesi al modico costo di 20 euro.

E si sa, le galline allevate a terra sono meno stressate di quelle in gabbia, quindi le vostre uova non potranno che essere più buone!

Fonte: TuttoGreen

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiungi al comparatore.
Vai al comparatore